Paris Fashion Week 2013: Fatima Lopes presenta ‘Prism’

Nel cuore di Parigi, a due passi dalla Senna e dal celebre museo d’Orsay, si è tenuta il 26 febbraio la presentazione della collezione invernale 2013-14 di Fatima Lopes, stilista e imprenditrice portoghese, protagonista da circa un ventennio del mondo dell’alta moda. La sontuosa Maison de la Chimie è stata la splendida cornice che ha accolto le sue creazioni. I colori prescelti da Fatima Lopes per affrontare i primi freddi della prossima stagione sono stati il nero, il blu elettrico, l’azzurro acqua marina e il verde smeraldo, declinati in una molteplicità di forme geometriche ad imitare il taglio del diamante. L’effetto, creato ad arte grazie all’accostamento di tinte e tessuti differenti, ricordava appunto il bagliore della pietra dura. I volumi sono stati dosati con equilibrio: a maniche vaporose si alternavano gonne che arrivavano al ginocchio ed anche gli accessori seguivano rigorosamente i dettami del ‘minimal chic’.Con un’amica ho raccolto a caldo alcuni commenti dalla sala e possiamo confermare l’accoglienza favorevole accordata dal pubblico internazionale.

Una giornalista portoghese, in prima fila durante il défilé, è sembrata entusiasta: “ La collezione è stata molto bella e trendy. E’ riuscita a portare il Portogallo nelle sue creazioni in maniera ‘fashion’. Ho apprezzato molto”. Interessante anche il punto di vista di un buyer danese che pur amando molto la collezione della Lopes, ha evidenziato l’importanza del mercato di destinazione, aggiungendo che nei paesi del nord queste creazioni non sarebbero apprezzate. Tra il pubblico d’invitati c’era chi non passava certo inosservato: è il caso di un estroso signore in pelliccia che si è presentato come un amico della stilista. Prima di correre alla sfilata di Chanel, ha accettato di commentare la collezione: “Ho amato soprattutto il lato grafico. Gli smoking neri erano molto interessanti, ma anche i bijoux e le borse erano davvero originali”. Infine il parere di un’esperta, la redattrice della rivista di moda L’insolent ha apprezzato molto le maniche alte e geometriche e le pochette gioiello.

SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC SONY DSC fatima-lopes-sfila-alla-fashion-week-di-parigi-image-9249-article-ajust_930

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...