Elio e le storie tese: In concerto al Giffoni Music Concept

Elio e le storie tese hanno aperto il Giffoni Music Concept, la rassegna musicale del festival e nel pomeriggio di sabato 20 luglio hanno incontrato i giurati per raccontare di Sanremo, i talent e il Pinguino. Leggi di più su melty.it!
Elio e Le Store Tese giffoni 2013 giffoni music concept X Factor Amici

Un gruppo come Elio e le Storie Tese non smette mai di sorprendere e la masterclass del 20 Luglio, 2^ giornata del Giffoni Film Festival, non ha fatto altro che confermare quest’idea. L’incontro con i giurati era previsto per le 17: 30, tuttavia un ritardo inaspettato di Elio e band ha dato il via ad un fuori programma dei più comici: quelli che solo un gruppo di ragazzi con qualche chitarra riesce ad inventare. Alcuni fan sfegatati hanno preso letteralmente il posto dei loro beniamini, lanciandosi in un’imitazione esilarante e improvvisando un’intervista con i presentatori che, divertiti anche loro, reggevano il gioco. Quando ormai si pensava non arrivassero più, ‘gli Eli’, quelli veri, hanno fatto il loro ingresso e l’atmosfera si è scaldata in un attimo: scrosci di applausi e risate hanno accolto Elio, Faso (il bassista) e Cesareo (chitarrista) nella saletta stracolma. Una trovata questa degna degli Elio e le storie tese, famosi per quella loro unica e originale ‘pazzia’ che li rende inimitabili.

 

Elio e Le Store Tese
Elio e Le Store Tese

Si è cominciato quindi con le domande dei giurati e dall’esperienza di X Factor:“Sinceramente, non credo tanto nei talent show” ha ammesso Elio, “ma in una fase storica in cui non c’è niente, meglio un talent che un pugno in un occhio”. Il suo è un punto di vista disilluso, realista, di chi ha fatto tanta gavetta ed è consapevole che accanto ai lati negativi, ai talent si deve riconoscere almeno un merito:“Grazie ai talent si parla ancora di musica e la musica è tornata in tv dopo un periodo in cui parlare di musica in televisione significava parlare del crollo dell’auditel”. D’altra parte però, ha continuato Elio, “i talenti che riescono ad emergere grazie a questi programmi sono gettati direttamente nella mischia, senza avere il tempo di fare gavetta. X Factor adesso sta lavorando più su questo, come Amici fa già da tempo: seguire i suoi giovani in tutti gli aspetti”.

Elio e Le Store Tese
Elio e Le Store Tese

Il dibattito con i giovani ragazzi della masterclass non poteva non toccare il tema pubblicità (è ormai un tormentone lo spot del Pinguino) e in tanti volevano conoscere dai protagonisti i motivi di questa scelta: “Da quando la musica si può ottenere gratis ci siamo trovati davanti ad una scelta” ha spiegato Faso, il bassista, “o ci estinguevamo o si trovava un modo dignitoso per andare avanti; ora il disco per un artista è l’ultima voce di guadagno. La pubblicità è stato un compromesso”. Schietti, divertenti, mai del tutto seri, Elio e le storie tese hanno ammesso di essere volgari: “La volgarità è una cifra artistica che abbiamo scelto di usare tanto tempo fa, ma non siamo volgari come Calderoli o come chi dice di ‘fumare e di giocare a Pes’, noi lanciamo dei messaggi ben diversi, non sono solo parolacce e basta”.

 

La polemica, sempre stemperata dall’ironia, è continuata parlando del panorama musicale italiano: “Non siamo abituati a sentire gente che suona bene. Noi in questo siamo ‘straordinari’ avendo scelto un percorso difficile: accordiamo gli strumenti, andiamo a tempo, cerchiamo di essere intonati…”. Impossibile fare un discorso serio, ma il bello è proprio questo: “Che pensiamo di Sanremo? E’ una bella gara. Per molti abbiamo rubacchiato uno dei primi 3 posti. Noi volevamo arrivare quarti. L’ennesimo fallimento”. Elio e le Storie Tese hanno aperto il 20 luglio il Giffoni Music Concept, la rassegna musicale del Giffoni Experience. Dopo la tappa di Giffoni, il tour estivo prevede altri 9 appuntamenti live e si concluderà il 21 settembre a Padova.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...