Certi difetti necessari

perfection imperfection myself

 

La timidezza, l’orgoglio, l’aggressività: ognuno di noi ha un peso di cui vorrebbe liberarsi, una macchia da cancellare… Pensiamo di avere un limite, lottiamo per superarlo con tutte le nostre forze, a volte ci rassegniamo perché ci sembra sia tutto inutile! Lottare contro noi stessi trasforma ai nostri occhi quella peculiarità in un difetto, e poi quel difetto in un mostro da combattere, da uccidere.

 

Dovremmo cambiare radicalmente punto di vista. In realtà in quella ‘misera lampada’ vuota potrebbe nascondersi un genio, il più prezioso degli alleati. Quel difetto potrebbe essere niente meno che il nostro tesoro; la parte che più ci arricchisce, quella che dà gusto e sapore a tutta la ricetta, il lato più vivo, autentico, il solo capace di sottrarsi al nostro perenne controllo razionale.

Aladdin genius

Certi difetti sono necessari perché un individuo esista“, scrisse Goethe. E quanto aveva ragione. Realizzarsi non significa arrivare lontano, sulla cima del mondo, alla vetta del successo, ma “appropriarsi di se stessi”, della propria vita. Appropriarsi del proprio tempo e viverlo pienamente: diventare se stessi in ogni momento e in ogni situazione.

Tu, con tutti i tuoi difetti, sei nel posto migliore in cui potevi essere.

 

Annunci

2 thoughts on “Certi difetti necessari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...