Il vero eroe

Ogni civiltà ha prodotto mitologie sul tema dell’eroe. Pur diverse nei personaggi e nella forma, sono basate sullo stesso schema: l’eroe persegue un fine ma, a un certo punto, incontra una grande difficoltà, di fronte alla quale si sente scoraggiato, disorientato. In quella solitudine, però, capisce di amare a tal punto ciò che insegue, che decide di “superare se stesso” e di “sfidare l’impossibile”. Non sa come andrà a finire ma riparte e, con  coraggio, affronta tutte le difficoltà. Alla fine non è solo vittorioso, ma si è anche trasformato: è più maturo e più consapevole di sé e delle proprie forze. Quindi, come prima cosa, l’eroe si scoraggia, ma nello scoramento può capire se ama veramente oppure no. E se ama, agirà, altrimenti non lo farà. Perciò è eroe – come rivela la derivazione dal greco eros – chiunque ami ciò che vive al punto da voler superare tutte le difficoltà esterne – le avversità-  e interne  – lo scoramento- che sopraggiungono sul cammino.

large (3)

Ecco cosa accomuna gli eroi, del nostro tempo, come del passato. Avere dei valori in cui credere, ciecamente, testardamente, follemente…

Fateci caso, chi non crede in niente e nessuno, difficilmente cambierà il mondo. Solo chi ripone fiducia assoluta in qualcosa di grande, generalmente più grande di sé – come ad esempio un ideale, una fede, un insieme di valori –  riesce a trovare un carburante inesauribile per alimentare le proprie azioni, le proprie lotte, i propri sogni.

E’ proprio questo che accomuna, nel bene e nel male, tutti quegli uomini che hanno segnato la storia. L’aver sacrificato ogni singolo respiro, ogni pensiero, ogni battito al servizio di una causa, giusta o sbagliata che sia.

L’eroe, per me, è colui che ama.

Nelson Mandela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...