Sestina del re dei vagabondi

large

In linea generale, io le ho provate tutte,
le felici strade che ti portano per il mondo.
In linea generale, le ho trovate buone per quelli, s’intende,
che usar non possono un letto un po’ troppo a lungo,
ma devono sgombrar di lì come ho fatto io,
e andarsene in giro ad osservare finché non crepano.

Che cosa importa dove o come si crepa,
finché salute ci regge a guardar le tante cose –
i vari modi in cui si fanno le varie cose,
nonché uomini e donne che si amano, a questo mondo –
cogliendo le occasioni quando si presentano,
e quando non son buone, fingendo che lo sono?

A contanti o a credito – no, non fa differenza;
devi farci l’abitudine o ci muori,
a meno che non vivi la tua vita come un solo giorno lungo,
senza far pronostici e senza prendertela troppo,
ricavando in qualche modo dal mondo la tua pagnotta,
e mai arrovellandoti per quel che avresti potuto fare.

Ma, Dio, ci sono cose che non ho fatto?
A quasi tutte ho messo mano, e riuscendoci abbastanza, .
in varie situazioni e in varie parti di mondo –
giacché chi non lavora deve certo crepare;
ma non è questa una ragione per lavorar tutta
la vita in una sola direzione; non è poi così lunga la vita!

Perciò, da un lavoro all’altro son passato.
Né m’importava la paga, arrivato il mio momento,
giacché qualcosa nella mia testa mandava tutto all’aria,
finché non mi fossi distaccato da qualsiasi cosa fosse;
e guardando morir le luci del porto, da lontano,
non incontrassi il compagno mio fido – il vento vagabondo!

È come un libro, mi pare, questo dannato mondo,
che leggi e puoi trovare interessante per un poco;
subito senti che non resisterai, di certo,
se finita la pagina che stai leggendo
non ne volti un’altra – forse non buona come quella;
ma ciò che cerchi davvero è di voltarle tutte.

Dio benedica questo mondo! Con tutto quanto vi ha fatto –
quando non era troppo lungo – l’ho trovato proprio buono.
Così, scrivete prima che io muoia: «Ogni cosa gli è piaciuta!».

Rudyard Kipling

Rispondi

